Psicologia evolutiva

Oggi sempre più si considera la primissima infanzia un momento cruciale per l’instaurarsi di modalità relazionali, fondanti per le successive acquisizioni del bambino sia in termini cognitivi che sociali.

 

Ne consegue la necessità di avere particolare cura per questa delicate fase della vita del bambino che giocoforza coinvolge anche la coppia genitoriale con le proprie fantasie e le proprie difficoltà e l’ambiente sociale allargato.

 

Le recenti ricerche dell’Infant Research e delle neuroscienze evidenziano l’importanza delle primissime cure: hanno un’influenza decisiva e persistente sulle capacità che il bambino avrà di apprendere dalle relazioni e dalle esperienze e sul modo in cui saprà gestire le proprie emozioni e comportamenti.

 

La centralità della relazione di accudimento che il bambino costruisce con i propri genitori rappresenta lo sfondo di tutti i processi di sviluppo sia nelle situazioni di salute che di disagio psichico ed ha un’influenza decisiva e persistente sulle capacità che il bambino avrà di apprendere dalle relazioni e dalle esperienze e sul modo in cui saprà gestire le proprie emozioni e comportamenti.

 

E’ la possibilità di sintonizzarsi con la mente delle altre persone che nell’infante si rivela fondamentale per la maturazione dei circuiti cerebrali che mediano le sue capacità di autoregolazione ” – A.N. Shore