Equipe

L’Associazione si avvale della collaborazione di diverse figure professionali per offrire interventi ad hoc: neuropsichiatra, psicoterapeuta analista, psicoterapeuta sistemico-relazionale, psico-pedagogista ed educatori con competenze specifiche (a seconda del tipo di progetto/laboratorio)

Per il sostegno psicologico e le psicoterapie:

 

Dott.ssa Silvia Cetorelli – Presidente dell’Associazione Culturale Caleida. Psicologa e Psicoterapeuta. Specializzata nella psicoterapia infantile e dell’adolescenza ad orientamento analitico junghiano (c/o A.I.P.A- Associazione Italiana di Psicologia Analitica) e con formazione in psichiatria dell’età evolutiva (c/o l’Università degli Studi di Roma, La Sapienza – Istituto di Neuropsichiatria Infantile – A.S.N.E Associazione per lo Sviluppo delle Scienze Neuropsichiatriche dell’Età Evolutiva). Esercita la libera professione e collabora da diversi anni con il Comune di Fiumicino – Area socio-sanitaria in progetti rivolti a minori, famiglie e donne vittime di violenza.
E-mail: silvia.cetorelli@gmail.com Pec: silviacetorelli@pec.it

 

Dott.re Sergio Boria – Medico-chirurgo, psichiatra, psicoterapeuta sistemico relazionale (costruttivista ad orientamento kelliano). Ha lavorato per molti anni per il Ministero di Grazia e Giustizia. Presidente dell’AIEMS (Associazione Italiana di Epistemologia e Metodologia Sistemiche). Direttore della rivista telematica scientifico-culturale Riflessioni Sistemiche. Didatta presso la Scuola di Psicoterapia Etno-sistemico narrativa di Roma. Coordinatore scientifico del Festival della Complessità. Ha pubblicato saggi nell’ambito dell’epistemologia, della psicoterapia e della psichiatria di consultazione.

 

Angela D’Aurelio – Psicologa, psicoterapeuta familiare, specializzata presso l’Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Roma. Esperta in psicoterapia della coppia e della famiglia collabora da diversi anni in progetti di sostegno alla genitorialità e di psicoterapia familiare collabora da diversi anni con i Servizi Sociali del Comune di Fiumicino. Esperta in psicodiagnosi e nella valutazione delle capacità genitoriali con somministrazione di test proiettivi ad hoc. Mediatore familiare, socia ordinaria presso l’A.IM.S (Associazione Italiana Mediatori. Ex giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Roma. Consulente della cooperativa Obiettivo Uomo per il VII e il V Municipio del Comune di Roma – E-mail: angela.daurelio@gmail.com

 

Angela Grasso – Psicologa, psicoterapeuta familiare specializzata in psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale. Mediatore familiare. Esperta in psicologia giuridica. Formazione per l’applicazione dell’ EMDR liv.1 Vicepresidente dell’Associazione Kairos Onlus. Lunga esperienza di pratica clinica con coppie e famiglie, in particolare con nuclei familiari con minori abusanti/abusati e nel sostegno alla genitorialità. Attività di consulenza e formazione in ambito scolastico.
E-mail: anggrasso@hotmail.com     Pec:  kairos-onlus@pec.it

 

Paolo Romagnoli – Psicologo e Psicoterapeuta, specializzato in psicoterapia psicoanalitica individuale e di gruppo. Psicoanalista di formazione freudiana lacaniana, Psicodrammista, Membro Titolare S.I.Ps.A. (Società Italiana di Psicodramma Analitico). Membro del comitato scientifico S.I.Ps.A, Socio dell’Associazione Apeiron affiliata AGIPPSA (Associazione dei Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza).
E-mail: romagnoli.paolo@me.com Pec: romagnoli.paolo@psypec.it
Sito web: www.transitipsicoterapia.it

 

Dott.re Simone Marturini, psicologo indirizzo clinico, psicoterapeuta specializzato presso l’AISPT – Associazione Italiana Sand Play Therapy di indirizzo analitico, ha lavorato presso la Fondazione Don Carlo Gnocchi di Roma, la ASL RmD-TSMREE. Si occupa del coordinamento formativo e psico-pedagogico, delle attività didattiche e laboratoriali rivolte a bambini, adolescenti e adulti dell’Associazione Culturale Pentagramma. Da più di due anni collabora come psicoterapeuta per l’Associazione Noi Onlus, per lo Studio Psyche Eur e per l’Associazione Culturale Caleida. E-mail: simone.marturini@libero.it

 

Dott.ssa Fabrizia Sementilli, psicologa e psicoterapeuta, specialista in psicoterapia psicodinamica dell’età evolutiva presso l’IdO-Istituto di Ortofonologia di Roma, la cui formazione clinica ha avuto come elemento centrale il corpo come mediatore emotivo e relazionale. Ha partecipato al progetto Tartaruga dell’IdO con gruppi di bambini dai 2 anni e mezzo ai 7 anni. Ha acquisito tecniche di arteterapia come il bodytracing e l’utilizzo del Test di Wartegg. Sono due anni che collabora con l’equipe dell’Associazione Caleida nel supporto psicologico ai bambini e adolescenti inviati dal Servizio Sociale del Comune di Fiumicino. E-mail: fabrizia.sementilli@gmail.com

 

Dott.ssa Camilla Centanni psicologa, specializzanda in analisi transazionale presso la SIFP-Società Italiana Formazione in Pisocoterapia. Master in terapia di coppia presso lo I.A.N.T.I., attraverso il quale ha acquisito le competenze e gli strumenti metodologici utili per sostenere la coppia nell’affrontare criticità e conflitti. Ha effettuato una formazione di mindful eating. Segue in terapia da due anni, con regolari supervisioni, minori e genitori collaborando con l’Associazione Culturale Caleida. E-mail: camillacentannik95@gmail.com

 

Per le valutazioni sui minori, in collaborazione con la Cura del Girasole ONLUS, Predidente Francesco Montecchi Neuropsichiatra, psicoterapeuta, analista junghiano, membro didatta dell’AIPA (Ass. It. Psic. Analitica) e dell’AISPT (Ass. It. Sand Play Therapy). E’ stato primario dell’U.O. di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma. Presidente dell’Associazione “La cura del Girasole” O.N.L.U.S. Autore e curatore di diversi volumi, tra i quali: Giocando con la sabbia: la psicoterapia con bambini e adolescenti e la “sand play therapy”; Il “gioco della sabbia” nella pratica analitica; Anorressia mentale dell’adolescenza; I maltrattamenti e gli abusi sui bambini; Nati per morire, destinati a vivere: il problema della comunicazione della diagnosi nell’AIDS infanto-adolescenziale; Abuso sui bambini: l’intervento a scuola; Dal bambino minaccioso al bambino minacciato: gli abusi sui bambini e violenza in famiglia: prevenzione, rilevamento e trattamento.

 

Per i laboratori ad orientamento psicodinamico mediati da attività artistiche e creative:

 

Maestra Sonia Malaman – Maestra d’arte, ceramista. Educatrice in progetti legati all’ambito artistico presso A.S.T. (Associazione Nazionale per la Sclerosi Tuberosa) e “Il Nostro Focolare Onlus” per le autonomie del disabile (Roma)- “Centro Cognitivo-riabilitativo Zanichelli” (Bologna). Attività artistiche, laboratori ed esposizioni: “Percorso emozionale nell’universo femminile”, “Warsaw Art Gallery” (Varsavia, Polonia). “Il codice delle emozioni”- Galleria d’arte Te Fenua, antico borgo di Ostia Antica (Roma); “Lo spazio dell’altro” Seminjak Gallery, Indonesia, “Estensioni nel futuro”  (Installazione di Arte Concettuale nell’ambito del convegno “La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità-Roma); Festival dei Due Mondi (Spoleto). Laboratorio psicodinamico di ceramica rivolto alle donne vittime di violenza inviate dai servizi sociali del Comune di Fiumicino (Associazione Caleida)

 

Arch. Vanessa Manoni – Architetto Design,  ha svolto presso lo studio UnoaUno s.r.l. in Roma mansioni di responsabile laboratorio plastici di architettura e prototipi di design. Si occupa della formazione dei laureandi in architettura e industrial design. Lavori di restauro, realizzazione plastici e prototipi per studi di architettura e design per architetti internazionali; ricerca materiali nella produzione industriale con particolare interesse nell’integrazione tra tecniche artigianali e lavorazioni di nuova generazione con macchine Cam 3D. Attualmente si occupa di progetti sociali con recupero e ricilo materiali rivolti agli adolescenti.