Filosofia

La riduzione dei sintomi è un obiettivo molto importante, ma riteniamo che non ci si possa fermare a questa finalità terapeutica: è necessario andare a lavorare alla radice del disagio.

 

Attraverso un approccio di intervento integrato, ci impegniamo a rispondere a quella richiesta più profonda di trasformazione che pazienti e famiglie necessitano, con un miglioramento del funzionamento mentale e della qualità di vita.

 

Ogni essere umano e il sintomo di cui è portatore viene affrontato dai professionisti dell’associazione cercando di scorgere e di restituire il senso più profondo di quella “manifestazione” disfunzionale nella sua vita.

 

L’Associazione attribuisce un ruolo centrale al lavoro di rete e di équipe multidisciplinare, che vede coinvolti diversi professionisti (analista infantile, terapeuta sistemico-familiare, neuropsichiatra, operatori della struttura pubblica, educatore) in uno stimolante ed arricchente scambio e interconnessione di prospettive dal cui confronto possono emergere nuove visioni e risposte più efficaci alle problematiche/ai bisogni dell’individuo e della famiglia.
 

 

L’Associazione si propone di offrire prestazioni gratuite o a tariffe calmierate,  in base ai finanziamenti e alle donazioni ricevute. Qualora le attività per uno specifico problema clinico non  siano supportate da eventuali finanziamenti  di enti pubblici o privati, verrà richiesto un contributo economico (detraibile  fiscalmente).

 

L’associazione è disponibile a stipulare convenzioni con ASL, Servizi Sociali, Aziende, Istituti assicurativi, Ordini professionali, Casse professionali per svolgere, in convenzione e gratuità per gli utenti, prestazioni non erogate dal SSN .